Pages

giovedì 27 gennaio 2011

The american dream film e l'emissione di moneta

Ecco qua un nuovo filmato realizzato in stile cartone animato ad alta definizione veramente molto curato e studiato in modo da essere il più semplice possibile.

PARTE 1

PARTE 2

Consiglio vivamente la visione a chi si interessa di capire le teorie sulla emissione di moneta, il signoraggio, la riserva frazionaria. Per ora è solo in Inglese ma immagino che il PRIMIT lo tradurrà a breve.

Questo movimento è ricollegabile al sito American dream film.
Appoggia formalmente diversi movimenti quali:
Il Von Mises institute, del famoso economista liberale Von Mises
Il movimento Ultra libertario che alcuni definiscono Anarco-capitalista "minimo governo, massima libertà"
Il movimento del senatore Ron Paul che ha proposto di abolire la FED
Freedom Watch, un altro portale che viene spesso tradotto da portali Italiani
Break the Matrix, traducibile come rompi la matrice (realtà preimpostata come nel film Matrix)
Campaign 4 Liberty che supporta Ron Paul
ed altri ancora...

Ecco le missions che si propone il gruppo

1 Sound Banking - Le banche devono funzionare in primis come luoghi dove riporre il denaro perchè esso venga tenuto al sicuro. Il denaro non viene prestato nè investito, viene semplicemente immagazzinato pagando una piccola tassa, ma, mai e poi mai viene utilizzato, cosicchè se dovesse esserci un problema alla banca, il denaro del cliente rimanga sempre e comunque disponibile.
Come seconda funzione le banche potranno investire in azioni, obbligazioni eccetera, ma in maniera del tutto indipendente dalla prima, e in caso di perdita di denaro, il cliente della banca si deve accollare completamente il rischio, come era un tempo.

2 End an economy of debt - L'economia del debito genera una spirale dove gli interessi passivi aumentano sempre più e le persone vengono invogliate a comprare a debito quando ciò dovrebbe essere visto come qualcosa di preferibilmente evitabile, e non consigliata come negli ultimi anni.

3 Hard Money - La moneta deve essere REALE e non una promessa di pagamento senza alcun controvalore aureo, viene poi specificato che non deve essere per forza d'oro o d'argento come in passato, ma basata comunque su qualcosa di reale come può anche essere un paniere che consideri i prezzi di cibo, petrolio, metalli eccetera. Quindi il denaro può essere emesso solo se è valutabile oggi come ieri e come si spera anche domani.

4 Fair taxation - Il sistema fiscale va rivisto, deve essere si proporzinale ma in particolar modo CHIARO e non interpretabile, le tasse debbono essere il più basso possibile poichè poche tasse aumentano l'economia. Inoltre la tassazione diretta sul reddito anche se in america è consuetudine sarebbe anti-costituzionale.

5 Limited Government - Il governo deve essere più limitato in misura ed in costi, ed in particolare:
Il dipartimento della difesa deve essere ridotto, le truppe nel medio-orinete rimandate a casa ed è necessario chiudere le basi Americane all'estero, e lasciare che i paesi esteri si facciano gli affari propri.
Il dipartimento della difesa non serve a nulla, il mercato stabilirà le energie adeguate.
Il dipartimento dell'educazione va chiuso, perchè invece che favorire l'educazione la blocca.
Il dipartimento di sicurezza della propria terra, creato nel 2002, va chiuso perchè limita in maniera impressionante le libertà dei cittadini. questo dipartimento è stato creato in particolare modo per fronteggiare la lotta al terrorismo dopo l'undici Settembre 2001.
Il dipartimento del lavoro è un emanazione dello stato, ma non è il governo che deve pensare a come le persone dovrebbero lavorare.
Il dipartimento dell'agricoltura va rivisto in modo che il mercato determini la domanda di cibo, anche perchè attualmente il risultato è quello che delle mega aziende detengono tutto il cibo da vendere, che spesso non è salutare.
Dipartimento delle abitazioni e sviluppo urbano. Questo è un problema delle singole città, il governo crea solo mega quartieri ghetto ed inflazione dei prezzi con il suo intervento
Soccorso Medico. Il soccorso medico non è una faccenda del governo, va rivisto in maniera locale ed affidato ad opere di carità.
Dipartimento Social Security (pensioni) Il livello di età pensionabile va significativamento alzato o inevitabilmente rischia la bancarotta.
Assistenza medica. L'assistenza medica va lasciata al mercato che deve essere il più competitivo possibile. L'individuo deve essere responsabile di se stesso se si fa male, perchè altrimenti si crea una schiera di individui dipendenti.
Inoltre il sedicesimo emendamento ed il diciasettesimo, creati nel 1913, dopo la federal reserve, vanno rivisti, il primo perchè da troppo potere all'agenzia delle entrate, il secondo perchè ha modificato le possibilità che i Senatori avevano di controllare l'operato del governo, anche perchè adesso diventare Senatore costa una cifra.


Ora, io che non sono Americano ho qualche difficoltà ad abituarmi ai concetti, essendomi però interessato dell'argomento banche centrali da qualche tempo, ho qualche elemento in più per poter dire che alcune di queste sono idee sensate, quanto riportato nel video corrisponde grossomodo a verità, senonchè va detto che se la situazione è arrivata a questo punto è perchè Lo Stato Americano si indebitò diverse volte anche prima di formare la FED, ad esempio con J.P. Morgan, non è che la situazione avvenne dal nulla, questo perchè vi sono sempre state persone più furbe, e più avide, di altri.

ECCO I MIEI QUESITI FONDAMENTALI.

Moneta reale.
Se è vero come mi pare di avere letto più e più volte, che oramai l'oro può essere creato da metalli più grezzi tramite grandi quantità di energia, allora il problema fondamentale rimane sempre lo stesso : L'ENERGIA. Perchè dall'energia si può ricavare acqua potabile dal mare, si possono trasmutare metalli in altri, si può accelerare la maturazione di alcuni cibi, scaldare le persone, viaggiare, e lavorare al posto delle braccia.
Questo è uno dei concetti fondamentali che mi assilla da qualche tempo e credo che, se avessi maggiori conoscenze riguardo all'energia, potrei avere una visione molto più ampia della questione.
Per quanto riguarda la moneta può anche essere fiduciaria, ma l'operato delle banche centrali non può non essere perfettamente controllabile.

Riguardo al mercato che può controllare tutto rimando al post che scrissi su Rothbard.


Mi chiedo solo una cosa. Lo stato per questi non funziona, ma perchè il traffico stradale, con alcune regole comprensibili a quasi tutti gli Italiani, funziona così bene, mentre l'economia è un tale casino?
Boh.
L'economia pura distrugge l'uomo, qualche regola che lo tuteli non mi pare la fine del mondo.

4 commenti:

Lieve ha detto...

Non è che ne capisca moltissimo, ma penso che i problemi, in un mercato globale, siano innanzitutto stabilire chi deve fare le regole, come farle rispettare, e come controllare che vengano rispettate. In secondo luogo, i portatori di interessi sono tantissimi, e gli interessi spesso contrastanti. Credo che un vigile urbano, in tutto questo si troverebbe notevolmente in difficoltà o_0 ;)

Arthur ha detto...

Già il punto è che il mercato è globale e le regole no. Sempre saggia

Arthur ha detto...

Già il punto è che il mercato è globale e le regole no. Sempre saggia

Arthur ha detto...

Già il punto è che il mercato è globale e le regole no. Sempre saggia