Pages

giovedì 24 marzo 2011

Guerra in Libia

Se le nazioni ripudiano la guerra, allora devono fare in modo che la guerra non avvenga.

Gheddafi doveva creare una democrazia, magari rimanendo al potere per qualche altro anno, e poi istituire un parlamento. Così avrebbe avuto salvo il culo e poteva continuare per un pò a regnare, poi magari anche dopo poteva dire la sua.

Invece Gheddafi non crede nella democrazia e questo fa incazzare gli altri, che dicono di crederci.

Quello che fa incazzare Gheddafi è che gli altri stati democratici l'hanno accolto, anche perchè è ricco, gli hanno steso i tappeti rossi, e adesso solo perchè c'è un gruppo che si rivolta al suo modo di governare, gli fanno la guerra. Allora lui dice? Ma come? Se non vi andavo bene me lo dovevate dire subito, perchè così invece passa il messaggio che per avere ragione bisogna agire con la violenza, ovvero passa il messaggio: I rivoltosi si arrabbiano - prendono le armi e partono per uccidere - gli diamo ragione e facciamo la guerra a Gheddafi.

Gheddafi sarà anche uno stronzo ma questo rappresenta la fine della diplomazia, la fine del pacifismo, la fine dell'educazione, perchè il messaggio che ne esce è: all'ONU ed al mondo non interessa come sono regolati gli stati al loro interno fintanto che i cittadini non usano la violenza per prendersela.
Quando la violenza ha preso il posto della ragione, aiutiamoli.
Non si poteva dirglielo prima a Gheddafi che non poteva fare il cattivo dittatore, non si poteva dirgli prima di rispettare i diritti umani sennò gli facevano le multe. No. Bisognava aspettare che ci fosse del fuoco e del sangue.

E allora forse qua c'hanno la coscienza sporca in tanti?

Forse Gheddafi c'aveva anche qualche ragione, tipo quando disse alle nazioni unite che i loro regolamenti non erano rispettati? Forse c'aveva qualche ragione quando disse al Larry King che Al Qaeda era tutta gente allenata in America e finanziata dall'Occidente? Forse c'aveva qualche ragione a dire che tutto l'ambaradan successivo all'Influenza suina era sbagliato e serviva solo ad arricchire BIG Pharma?
...

Se le pseudo democrazie vincono ancora una volta con odio e la violenza, spianeranno la strada ai fondamentalisti religiosi.

0 commenti: