Pages

venerdì 19 marzo 2010

Emulatore nintendo entertainment system 8 bit.

Ho ritrovato l'ennesimo sito che ospita emulatori di gioco gratuitamente, mi ero ricordato che c'era ancora un gioco al quale giocavo quando avevo dieci anni e non sono mai riuscito a finire, teenage mutant ninja turtles 1 (Tartarughe Ninja 1, gioco ispirato al cartone animato, uscito nel 1989), così l'ho scaricato insieme ad alcuni altri. Ricordo che riuscivo a battere il "tecnodromo" ma poi all'ultimo livello mi fermavo sempre.
Come mi sono giò espresso più volte, pur avendo abbandonato il genere da tempo, considero ancora i videogiochi ed i fumetti giapponesi tra le poche forme d'arte contemporanee che si salvano.
Il sito è questo, per giocare è necessario scaricare prima gli emulatori che funzionano come le consolle (Ninentdo 8 bit, Sega Master System, Super Nintendo, Sega mega drive, Game boy advance, Nintendo 64). Dopodichè, vi sono da scaricare i file compattatti delle Roms (ovvero i singoli giochi, che venivano chiamati cartucce di gioco).
In linea teorica non è legale possedere le roms, perchè vi sono ancora i copyright sui giochi, se però vengono cancellati dopo le 24 ore, non vi è reato, perchè è considerabile come giocare ad una demo (dimostrazione gratuita).
Questi giochi sono obsoleti, i giochi che vennero dalla seconda metà degli anni 90 in poi sono sicuramente più divertenti. Faccio però notare che alcuni videogiochi a 8 bit sono come idea di base ancora superiori a giochi attuali. Tetris a 8 Bit è già perfetto nella sua semplicità, Bubble bobble idem, e double dragon è un capolavoro dei picchiaduro che con il 2 ed infine con il 3 raggiunge il non plus ultra. Paragoni con un videogioco del genere sono difficili da fare, i videogiochi della stessa tipologia che sono poi diventati famosi in tutto il mondo avranno una grafica migliore e personaggi meglio definiti, ma in quanto a capacità di gioco non c'è storia. Difatti dalla seconda metà degli anni 90 i giochi sono migliorati in grafica, con personaggi molto meglio definiti e più fisicità nei movimenti, in linea generale però sono diminuite le situazioni di gioco con le quali ci si confrontava.
I titoli del NES 8 bit da scaricare saranno circa 400, molti non si sono mai visti in Italia.
Tra i tanti segnalo alcuni che mi ricordavo ancora dai tempi che furono: jackie chan action kung fu, molto giocabile, Super Mario 3, un classico, Galaxy 5000 per le corse.
Ed infine un paio di considerazioni:
Tutti i giochi del nes sono prodotti da metà anni 80 (pochi all'anno) hanno avuto un picco intorno al 90 per poi arrivare al 94 dove i giochi per il nes erano pochissimi perchè c'era già in produzione il super nes 16 bit.
La maggioranza di tutti i giochi ha a che fare con asteroidi ed alieni, qualche gioco ha a che fare con la guerra o con soldati, moltissimi con ninja e draghi, pochi sono quelli di sport, molti sono tratti da film (ghostbusters, turtles, chi ha incastrato roger rabbit, godzilla, dick tracy, dark man) ed altri da fumetti.
Tra i vari mi è sembrato curioso Mafat conspiracy del 1990, tratto dal fumetto di successo Giapponese Golgo 13:
Ecco l'inizio:
Marzo 1990,
Il satelitte sperimentale sk2, parte del sistema strategico di difesa Americano sdi
(quello voluto da Reagan), è stato recentemente lanciato nell' orbita terrestre. Per alcune ignote ragioni, il satellite è apparentemente caduto dalla propria orbita e si è schiantato sulle alpi.
Al momento lettere contenenti minacce sono state ricevute a Washington ed al Cremlino, gli autori di queste lettere hanno firmato in nome del gruppo rivoluzionario Mafat, cosa comunque che non può essere provata, i terroristi stanno domandando al governo americano di fornire loro un sottomarino carico di testate nucleari e domandano ai sovietici di cessar le loro ricerche correnti sulle applicazioni militari delle onde elettromagnetiche.
Ho controllato la walkthrough, così per curiosità perchè di giocarci non avevo proprio voglia.
Golgo 13 [Golgota 13] è l'agente segreto che deve rintracciare lo scienziato esperto di satelliti, rapito improvvisamente.
Il terrorista più importante legato al Mafat? Si chiama Ahmad Kahn. E dove mai risiede il quartier generale del Mafat? In Afghanistan!
Per la cronaca, alla fine si scopre che lo scienziato non era stato rapito, ma era lui ad essere corrotto e ad aver architettato un piano di dominio.
E vabbè, un pò strano che un gioco uscito nel 1990 così diretto nel parlare del reale SDI e dei reali piani di ricerca sulle micro-onde militari russe, parli proprio di una cospirazione che vede una finta associazione terroristica con base in Afghanistan organizzare un piano per scuotere il mondo, ma rivelarsi un piano di dominio da parte di occidentali se anche questa è vera, sarà l'ennesima coincidenza...

2 commenti:

W.B. ha detto...

ciao, ti ho notato mentre eri accerchiato sul disinformatico, e visto che capita spesso anche a me volevo vedere cosa scrivi. mi aspettavo un blog più "complottista" (insulsa parola pretestuosa ed antipatica)come direbbero i debunkers, ed invece è parecchio eterogeneo.
massima simpatia comunque, anche solo per il fatto che Happy Days è il mio telefilm preferito.
Spero darai un'occhiata al mio blog, che seppur di tutt'altra specie, magari t'interessa..
alla prossima..

Arthur ha detto...

non commento più da un anno sul disinformatico, ad ogni modo tutte le principali teorie attuali che si sono scontrate con il pensiero dei media ufficiali le ho trattate, se ti intressa sapere qualcosa in particolare puoi chiedermelo.

Buona giornata