Pages

sabato 8 dicembre 2007

IMMACOLATA

Se continuo ad ogni ricorrenza religiosa a postare qualcosa in merito, finirò con l'ottenere il calendario di frate indovino, mi limito perciò alle più importanti.
Oggi è il giorno in cui si festeggia l'Immacolata concezione, ovverosia si ricorda la Madonna ed il concetto di purezza che la esprime.
E' quasi superfluo ricordare come la sua estraneità da qualsiasi peccato e la sua castità, siano punto di riferimento per uomini e donne di tutto il mondo.
Curioso è come gli spagnoli spiegarono la figura della Madonna ad i popoli del Centroamerica come ad esempio i Maya.
Era un po' difficile, in principio, fare entrare nel cervello ai nativi tutte le questioni teologiche che si erano sviluppate nella chiesa di Roma: la Trinità, lo Spirito Santo, i peccati veniali e mortali, i Santi, il ruolo della chiesa... Soprattutto perché si parlava con un popolo per il quale uno degli onori massimi era riuscire a vincere una partita di "basket", accoppiarsi con una donna a piacimento ed essere sacrificato per raggiungere gli Dei.
Così, a quanto mi hanno raccontato là, usarono un metodo molto più diretto: la Madonna era il simbolo della Madre terra che protegge il mondo. Beh, probabilmente è un concetto sbagliato, pare però che riscosse grande successo.
Lungi da me l'idea di mancare di rispetto.
Buon fine settimana a tutti

3 commenti:

scarlett carson ha detto...

E' curioso notare come proprio nel giorno dell'immacolata io abbia fatto un post sul sesso XD ...

atto di ribellione inconscia? O_o ...

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Per Irezumi:sano spirito di contraddizione :-)))?

remyna ha detto...

anche io ho postato... di maddalena però.
senza antonio non l'avrei nemmeno notato ;-)