Pages

giovedì 19 giugno 2008

Piccoli chimici e la tentazione di offendere

Voglio avere un vostro parere.
L'altro giorno stavo guardando i video interessanti su come avvenga la reazione tra mentos e coca cola light, tra alcool e cloro e tra aceto e bicarbonato. Sono reazioni chimiche che liberando gas possono fare anche esplodere una bottiglia d'acqua o creare giochetti divertenti. Il primo link sulla coca cola light con dentro le mentos merita davvero.

Ora, io capisco che queste cose non siano di importanza vitale, ma se su Youtube mi trovo dei ragazzi che si fanno chiamare "tartarughe glabre" e pubblicano ben due video da nove minuti per fare vedere questo esperimento, quando metà del video si svolge dentro al supermercato dove non sanno che cos'è l'aceto, mentre nell'altra metà del video provano a fare questo esperimento per poi fallire miseramente, la tentazione di offendere nei commenti come hanno fatto gli altri utenti è forte.

Dato che comunque sono simpatici, per quel che conta, mi limito a votarli scarso in entrambi i filmati.

P.S. Ma perchè il correttore di Blogger mi da errore "simpatici" e mi corregge con "simpatichi"? Il governo ha già cambiato la grammatica italiana?

11 commenti:

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Scusa l'off topic: ti ho lasciato due commenti sul post su Blondet e segnatamente inerenti al filmato che hai lasciasto come link.

Ci terrei a sapere che ne pensi.

Ciao
Daniele

Arthur ha detto...

Daniele, ho risposto appena potuto.
La teoria che viene attribuita ai "complottisti" è che le vittime siano false.
Se guardi Betty Ong alla voce wikipedia, troverai alcune informazioni che lasciano perplessità. Sarebbe stata al telefono 23 minuti con l'American Airlines, durante il dirottamento, e sarebbero stati ritrovati resti del suo corpo tra le torri gemelle...
I passeggeri li puoi trovare leggendo questo link http://xoomer.alice.it/911_subito/strane_liste.htm
dove l'autore si fa alcune domande.
Ora pare che 13 "ufficiali" dirottatori siano inspiegabilmente ancora vivi http://xoomer.alice.it/911_subito/dirottatori_vivi.htm
e che i parenti che ricevettero le telefonate le ricevettero da un centralino dell'FBI che inoltrava loro la chiamata da cellulare dei passeggeri.

Hitler diceva che "Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola".
Sai che ti dico? Che di certa gente non mi fido, mi basta guardarla in faccia.

Arthur ha detto...

E che la piena verità su questa faccenda non la so.
Quello che so è che Bin Laden è una faccia di culo capace di fare del male, ma almeno non mi sembra un pervertito.
Che Bush è uno che non si capisce quando dica la verità o meno e che se può gli piace fare la guerra.
Che nell'economia moderna non si capisce più una sega, ti invitano a smetterla di comprare i titoli di stato perchè gli stati non vlagono più niente ed acquistare fondi dove i soldi non sai a chi li dai, un pò come il discorso del ricco uomo d'affari in "Quinto potere", e dietro a questo succedono delle cose anomale tipo il crollo delle borse.

fax ha detto...

divertente! Quello dell'esperimento mentos cocalight!

Fra ha detto...

scusa ma com'erano le nuvole di un tempo? Io non lo so...forse perchè "un tempo fa" nemmeno c'ero...illuminami!

Fra ha detto...

e dillo che ti sorprendono le mie foto..

Fra ha detto...

arthur...fai troppe domande...come se io ti chiedessi: perchè hai dato quel titolo a quel determinato post? Non te lo chiedo, ci arrivo da sola leggendolo..giusto? Giusto. Hai guardato la foto? Bene, se l'hai osservata bene puoi pensare al perchè di quel titolo... anche se non semrpe i titoli rispecchiano quello che si vede....Oh...quante parole!

L ha detto...

Io sapevo che la fontana di Mentos è dovuta non ad una reazione, ma bensì al fatto che la Mentos è porosa e ha un peso per cui precipita verso il fondo abbastanza velocemente, ma senza generare turbolenze nel liquido. Quindi favorisce l'aggregazione e la formazione di "mega bolle".

Non essendo un chimico, ma solo un modesto creatore di cocktail, mi fermo. Però come spiegazione è verosimile. Cioè, la spiegazione è fisica più che chimica.

Ciao,
L.

Lieve ha detto...

Su Coca Cola e Mentos fece un servizio perfino Focus!
E credo funzioni anche con la coca cola normale...
;)

Arthur ha detto...

L. Io ho studiato chimica solo un paio di anni ale superiori, ma mi hanno sempre inseganto che la differenza tra un fenomeno fisico ed uno chimico è che il primo a differenza del secondo sia reversibile, questo esperimento non lo è, perciò io considero questo un fenomeno chimico.
Non mi interessa se avvengano fenomeni di nucleazione, poichè comunque concorrono alla reazione anche gli zuccheri contenuti nella coca cola light, cosa che ad esempio non funziona con la Sprite e questo dovrebbe fare riflettere.
Perciò credo che tutti i commenti in internet che parlano di fenomeno fisico siano in definitiva sbagliati.

Arthur ha detto...

Lieve con la coca normale funziona di meno per una questione di ingerdienti e di proprietà elettro-chimiche,