Pages

giovedì 20 marzo 2008

Pasqua

Se tutto va bene, domani parto per una camminata e ritorno la sera di pasqua, perciò auguri a tutti quelli che passano per di qua.

Solo due parole sulla pasqua.
La pasqua cristiana non può esistere senza la pasqua ebraica, poichè Gesù venne crocifisso proprio durante questo periodo.
Per gli ebrei, Pesach è un giorno importantissimo e vi si ricorda quando Dio fece cadere l'ultima piaga sopra al regno Egizio dei faraoni, ovvero quando uccise tutti i primogeniti egiziani ma "passò oltre" (pesach appunto) a quelli ebrei che avevano immolato l'agnello sacrificale e segnato le stipiti delle porte oon il suo sangue.
Per i Cristiani si celebra la Via Crucis e la morte di cristo il Venerdì Santo, mentre la Domenica la sua resurrezione. E' dunque per i Cristiani la festa più importante dell'anno.
Per calcolare il giorno di pasqua si fa riferimento al sole ed alla luna. Al sole, nel senso che sia necessario aspettare l'equinozio di primavera (20- 21 Marzo), alla luna, poichè deve essere la domenica successiva alla prima luna piena che si verifica dopo tale data. Per questo motivo la Pasqua può variare dal 22 Marzo (quest'anno è infatti uno degli anni dove è venuta prima in assoluto) ed il 25 Aprile.

P.S. Credo sia molto bella, anche per chi oggettivamente non crede, la figura di un uomo che ha subito le più grandi umiliazioni ed ha sfidato l'ira della gente intorno a lui andando contro a ciò che più importava loro, ovvero il loro Dio, al solo scopo di fare la cosa più giusta, perdonando tutti e continuando a voler bene a tutti, anche mentre veniva inchiodato ad una croce ed abbandonato a se stesso.

8 commenti:

Chiara ha detto...

Tanti auguri di buona pasqua anche a te! :)

fax ha detto...

BUONA PASQUA!!!!!!!

scarlett carson ha detto...

Concordo... il messaggio cristiano acquista senso e valore soprattutto durante questa ricorrenza.
Se la Chiesa non ci avesse ricamato sopra sensi di colpa ancestrali forse la mia fede non si sarebbe ridotta tanto in questi anni...
auguri anche a te, Arthur^^

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Buona Pasqua Arthur!

Daniele

L ha detto...

Auguri Arthur.

Ciao,
L.

Lieve ha detto...

Buona camminata Arthur, e buona Pasqua ^^
...e non esagerare con la cioccolata ;)
ciao =)

Arthur ha detto...

Grazie ancora per i vostri graditi auguri

Unknown ha detto...

Ciao Mister, i tuoi post sul significato delle festività sono davvero interessanti indipendentemente dalle credenze. Ti auguro una buona Pasquetta a questo punto...ciao grande!