Pages

giovedì 8 maggio 2008

Governo ombra???

Adesso vi spiego questa parola. Per governo ombra, fino a qualche anno fa, si intendevano le persone che governano il mondo senza palesarsi. Era un termine un pò angusto, che usavano quelli che a volte vengono chiamati "complottisti" ma rendeva l'idea del fatto che dietro a molte decisioni ci sia una mappa del potere che non segue la democrazia.
Gli inglesi hanno poi assunto il termine cabinet shadow, ed il nostro bravo Veltroni l'ha scopiazzata chiamandola di nuovo "governo ombra".
La sua idea è quella di eleggere delle specie di anti ministri all'opposizione che controllino i lavori dei ministri della maggioranza.
Io mi chiedo, che cazzo di bisogno c'è di chiamare i parlamentari dell'opposizione, che fanno il loro dovere, controllando la maggioranza, membri di un "governo ombra"??? Per quanto cavolo possa servire questa manovra, al massimo chiamalo governo controllante, governo alternativo, governo parallelo, governo 2, governo dell'opposizione... ma che cazzo di bisogno c'è di chiamarlo governo ombra?
Mischia per bene i significati, crea altra confusione ed inserisci parole idiote.
Non Bastano i vari personaggi emblematici tipo David Icke che ti spiattellano informazioni reali contenenti segreti di stato assieme a troiate megagalattiche, bisogna che si mettano d'impegno tutti per confondere la verità.

9 commenti:

Silvia ha detto...

Mah...Io ne ho veramente abbastanza...Sono tutti dei buffoni!

Un saluto

Arthur ha detto...

Silvia, il problema è chi le prende davvero le decisioni.

L ha detto...

Shadow è anche un compagno inseparabile, uno che ti segue e non ti molla mai, non ti da respiro e non ti fa andare nemmeno a pisciare senza venirti dietro. E' tipo quell'amico pesante e invadente che tutti abbiamo.

In quest'ottica mi torna il concetto.

A te?

Ciao,
L.

Lieve ha detto...

Quando ho sentito 'sta trovata di Veltroni, poco è mancato che mi mettessi a ridere. Ormai si va avanti a sensazionalismi...Ora qualche ignaro cittadino si convincerà che in tutto ciò vi sia una qualche legittimità costituzionale e vedrai quante storie quando Berlusconi non terrà conto della volontà del "Governo Ombra" e diverrà l'assassino della democrazia.
Andassero tutti a lavorare...

Arthur ha detto...

L. Forse hai ragione tu, ma sarebbe una scelta ancora più derisibile. Francamente non so cosa sia peggio

Lieve, non è escluso che tra un pò i parlamentari ed i politici si diano loro stessi nomi dei supereroi, tipo:
Supermaroni, Batveltroni, IronSilvio, Plasticd'alema, Spiderfassino, Capitan Bossi, eccetera eccetera

Francisco F. ha detto...

Te lo spiego io: ombra perchè non avranno un cavolo da fare x 5 lunghi anni, data la solida maggioranza del Governo.
Veltroni ha perso, la sinistra in Italia praticamente non esiste non avendo neppure un seggio...queste sono solo sparate di chi preso dalla disperazione non sa piu che fare! Bisogna saper perdere, nominare dei contro ministri è ridicolo, meschino e inutile.
Le ombre sono gia scomparse ancor prima di essere comparse.
Lasciamo lavorare la squadra di Governo, ke tra l'altro mi sembra davvero buona, e cerchino di fare un opposizione costruttiva piuttosto!

fax ha detto...

beh, il "governo ombra" non è una trovata veltroniana, già altri in passato avevano "istituito" dei governi ombra (parlo di politici italiani) è roba vecchia.........o forse è meglio dire una buffonata vecchia.........

L ha detto...

Supermaroni è stupenda.

Ciao,
L.

Arthur ha detto...

Paco, può essere come dici tu ma il termine è idiotra

Fax hai ragione non lo sapevo, ma il termine è ugualmente idiota

L. Supermaroni difenderà padanville forever