Pages

venerdì 22 maggio 2009

Introduzione alla moneta

Tra i vari argomenti che curerò nella nuova versione del blog vi è la moneta in tutte le sue forme.
La moneta è uno degli argomenti che ho preso con maggiore serietà scrivendone già in passato, essendo essa attualmente lo strumento primario che attribuisce valore al lavoro umano, ai suoi artefatti, ed ai beni reperibili in natura.
Una delle cose più complicate da capire è stato l'attuale meccanismo di creazione della moneta, procedimento che per una serie di motivi, è sempre stato poco chiaro alla maggior parte delle persone.
Parlando di moneta ci si scontra con diverse scuole di pensiero di monetaristi illustri, ed ovviamente con quella branca del sapere umano che oggi prende il nome di economia.
E' inevitabile che parlando di moneta si vengano a toccare anche questioni politiche/sociali e filosofiche, poichè chi controlla l'emissione di moneta ha un potere enorme, che spesso finisce per superare quello delle autorità in carica.
Per chi volesse cominciare ad interessarsi di questioni relative alla moneta, suggerisco alcuni articoli che ho già scritto e che riscriverò in maniera più precisa.

- MONETA e MONDO -
- Meccanismo di creazione della moneta -
- Considerazioni sul signoraggio -
- commento da leggere su Marco Travaglio che viene intervistato in merito al signoraggio -