Pages

sabato 1 settembre 2007

PC

Oggi, esattamente 26 anni fa, partiva la commercializzazione del primo Personal Computer, L'IBM 5150, dotato di un processore 8088 dell'Intel. I primi home computer sarebbero precedenti ed anche i primi processori Intel lo sono, questo data però, corrsiponde in un certo modo all'inizio dell'informatica conteporanea, all'inizio di quel Boom che ha diffuso i computer ovunque.
Oggi il computer è talmente entrato nelle nostre vite da essere diventato uno strumento familiare, i sistemi operativi che utilizziamo ora come ad esempio MS Windows ed i programmi principali per la navigazione in internet e per compiere operazioni di calcolo o videoscrittura, hanno raggiunto una tale semplicità da darci l'illusione di essere abili informatici.
Tu che però ti trovi di fronte a questo schermo, forse sottovaluti gli sforzi che furono necessari per arrivare al prodotto che stai utilizzando.
Se dai un occhiata alla storia dei primi elaboratori (consultate http://www.storiadellinformatica.it/ ) ti renderai conto di che cosa hai in mano. Sfruttalo al meglio.

P.S. Prometto che per un pò non parlerò più di informatica e tecnologia

3 commenti:

fax ha detto...

mi hai fatto ricordare quando un mio amico aveva comperato il COMMODORE nel 1983, poi lo usava solo per giocare. Ora è tutto ENORMEMENTE più facile, semplificato, e poi c'è internet.

Arthur ha detto...

Allora sei vivo e probabilmente non sei nemmeno l'assasino di Lecco.

YMCA ha detto...

Ciao, anche io , come te, sono proprietario di un blog (nel quale, ovviamente, apprezzo vedere lettori) ed ho in mente di creare un circuito di scambio link affinché la popolarità dei nostri spazi web cresca nei motori di ricerca grazie all'aumentare del Page Rank. Ti chiedo perciò di linkare il mio blog ( Caleidoscopicum ) e di segnalarmi ciò (includendo l'indirizzo del tuo blog) , in un commento all'interno di Caleidoscopicum stesso.
Se accetterai, inserirò anche io un collegamento al tuo spazio web e vedremo aumentare sempre più le nostre visite!
Grazie dell'attenzione, saluti!