Pages

giovedì 22 novembre 2007

Animali mostruosi e scienziati pazzi

Notizia del giorno: "Una chela lunga 46 centimetri dimostra che nella preistoria esisteva uno scorpione lungo circa 2 metri e mezzo 390 milioni di anni fa."

Parliamone.

Innanzitutto 390 milioni di anni sarà ottenuto col metodo del Carbonio 14, non dimentichiamo quanti errori di datazione sono stati fatti con questo metodo; il margine di errore è molto significativo: viene falsato dalla contaminazione di fossili preesistenti attigui, così come dalla semplice alitata di un ricercatore.
In secondo luogo, se è stata trovata solo la chela, come cavolo faranno a dire che è uno scorpione marino e non un granchio, anche perchè a tutt'oggi di scorpioni marini non ne esistono, abbiamo naturalisti che si sono fatti un testa così per classificare tutte le specie di piante ed animali. Mah!
Chiariamoci, la notizia può essere vera ma non si può esporla così; se vogliamo stupire ed usare la fantasia possiamo anche credere all'esistenza dei draghi, io ad esempio non lo escludo, notizie del genere però dovrebbero essere maggiormente filtrate o comunque spiegate meglio, altrimenti non ha senso darle.
Concludo col dire che basterà aspettare una decina di anni per vedere comunque i primi mostri dell'ingegneria genetica. Pensate davvero che nessuno tra gli scienziati pazzi oserà divertirsi ad incrociare DNA, se già parecchi anni fa si sono divertiti ad incrociare geni delle lucciole con alcune piante ed a farle diventare fosforescenti (era sul mio libro di scienze naturali delle superiori, non me lo sto inventando, il fatto è che è calato un velo di silenzio). Fate un pò i vostri conti.

P.S. Mentre scrivevo questo post sono incappato in un sito interessante sugli OGM, dategli un occhiata se volete farvi una cultura in merito, premetto che non condivido in tutto e per tutto.

8 commenti:

fax ha detto...

Ma scusa, tu credi veramente che possono inventare un mostro tipo Godzilla? Dai, dai fa il bravo.....

Arthur ha detto...

Non credo adesso come adesso ci sia qualcuno che voglia inventare Godzilla, specialmente perchè non converrebbe a nessuno avere un bagaglio gigante che gira a piedi e distrugge i grattacieli. Sono convinto però che a Singapore gli scienziati di biogenetica abbiano la tecnologia per poter incrociare i DNA di diverse creature e possano far saltare fuori esseri ugualmente raccapriccianti. Non ti sembra altrettanto mostruoso il fatto che sia già stato clonato almeno un essere umano?

fax ha detto...

no! Anzi se clonassero me e lo facessero andare a lavorare al mio posto, sarei contento!

fax ha detto...

A parte scherzi, al massimo potrebbero e sicuramente lo hanno già fatto creare dei virus. Ma non credo che siano utili per nessuno dei mostri. Gli stessi pitbull, non sono forse una manipolazione genetica? Ottenuta con altre metodologie, che non sono quelle dei laboratori ma sempre manipolazione genetica è. Non credo che nessuno voglia qualcosa che sia peggio di un pitbull, a me fanno schifo quei cani, se cani li si può chiamare, non abbaiano neanche, fanno dei versi sembrano degli urli, a me fanno proprio schifo.

fax ha detto...

e ti dirò anche un'altra cosa: io condivido pienamente quello che dice il mons. Rocchetta, ma bisogna tener conto che sulla terra siamo 8 miliardi e fra poco saremo in 20 miliardi, bisogna tener conto che l'agricoltura così come era 50 anni fa non lo sarà mai più, un campo coltivato deve essere coltivato in maniera INTENSIVA, capisci altrimenti non rende. Le sementi devono essere in grado di superare ogni tipo di stress, e questo risultato va raggiunto in un modo o nell'altro. Non sono io a volere così, sono gli stomaci dei nostri simili, che vogliono ogni giorno un piatto pieno di pasta sul proprio tavolo. Tu faresti il salto dei pasti? cosa mi rispondi? Tu vivresti senza frigorifero? DAI cosa mi dici? Cosa centra il frigorifero con gi OGM , fanno parte del progresso. Il progresso è anche questo, abolizione della fame, bene, ma lo sappiamo che ogni cosa ha un prezzo. Prima mangiava il dieci per cento della popolazione umana tutti i giorni, oggi mangia il trenta per cento, domani il settanta e poi il cento per cento, con un aumento costante della popolazione. Mi spieghi come la facciamo la farina, per nutrire 20 miliardi di persone? Non possiamo essere in balia di un funghetto che cresce sulla spiga e che manda a ramengo tonnellate di grano, bisogna prevenire. Questo è l'OGM la possibilita d fare mangiare tutti.

Arthur ha detto...

Io ho ipotizzato che fra una decina di anni qualche cosa mostruosa potrebbe venire fuori... Neanche a me piacciono i pitbull, ho sentito storie oscene su in che modo siano stati selezionati. Sulla terra siamo 6 miliardi e mezzo, anche io comunque sono convinto che a volte è più facile dare le prediche che mettere in opera i pensieri. Finisco col dirti che come ho già scritto in altri post, la fame nel mondo per me non è la priorità, è prioritario vedere se gli alimenti fanno male oppure no e dati a lungo termine non mi sembra che se ne abbiano.

Arthur ha detto...

Meritocrazia. Non sta scritto da nessuna parte che un essere umano ha diritto ad un pasto al giorno soltanto per il fatto di essere un umano.

Lieve ha detto...

Boh, riguardo al granchio, o allo scorpione che sia, secondo me bisogna verificare cosa hanno detto gli scienziati e cosa invece hanno riferito i giornalisti, le due verità potrebbero non coincidere :P
Sull'igegneria genetica...io sono convinta che in qualche laboratorio di ricerca statunitense un paio di incroci canguropanzè o gattotriglia esistano già o_o