Pages

lunedì 21 aprile 2008

MEME

Questo post lo avevo scritto la prima volta che mi hanno chiesto di parteciapre ad un meme, non l'ho mai pubblicato.
Un "MEME..." (sono andato a cercare cos'è perchè mica lo sapevo)
In pratica meme è un neologismo coniato dai navigatori del web e consisterebbe in una sorta di tormentone di qualsiasi tipo e genere tranne che pubblicità e video-clip organizzati.
Sinceramente non aprezzo molto questa parola che derivebbe secondo wikipedia da uno studioso di nome Richard Dawkins, secondo il quale un meme è "un'unità auto-propagantesi" di evoluzione culturale, analoga a ciò che il gene è per la genetica.
Avendo dovuto studiare psicologia sociale, sociologia, etologia ecc... ho sviluppato una certa riluttanza nei confronti di alcuni concetti astratti che reputo molto spesso creatori di confusione.

In altre parole, questo lo aggiungo oggi, un meme è inteso sul web come un giochetto passaparola dove si risponde ad alcune domande. Ma questo non è tanto il punto, il punto è piuttosto che alcuni "MEME" ti fanno confessare un sacco di cose tutte in una volta, dovendole magari affrontare in un modo forzato, più o meno come ad un intervista delle Iene.

6 commenti:

L ha detto...

Infatti, io facendone tesoro, non te lo ho passato a questo giro!

Ciao ragazzo!

L.

PS: ragazzo fa il paio con il vecchio ;-)

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Qualcuno ha suggerito di chiamarlo Catena blog Amici cioè CAB

Ma il Cab per me è quello della banca lol e al limite preferirei allora CBA :-)))

cmq io ho fatto solo quattro meme da quando ho aperto il blog e quello fatto ora è il primo di quest'anno che accetto quindi anche io sono molto refrattario a farli lol!

Arthur ha detto...

Ma si può parlare di neologismo quando una parola esiste già ma si aggiunge un altro significato? MMM non credo, perciò in realtà meme non è davvero un neologismo coniato dai navigatori del web

Arthur ha detto...

Daniele, concordo con te che CAB suona un pò triste, meglio CBA

Lieve ha detto...

Quando ritengo che un meme mi faccia parlare "troppo" in genere lo tradisco e lo ridimensiono :P
So che le regole sono diverse ma se non si possono infrangere le regole di un meme...allora quali? ;)

nino77 ha detto...

Scusa, è che un quaderno degli appunti non lo vedo associato al tipo con la leccata in testa :-O))))